Iscriviti gratuitamente alla newsletter
Giovedì, 02 maggio 2024

Grattacapi da 14 milioni al Gottardo e oscillazioni del franco

Attraverso lo sguardo della sindaca sul futuro di Massagno, tuffandoci nella storia degli Europei di calcio e in ‘progetti mostruosi’ per produrre energia

Per la realizzazione della seconda canna autostradale sotto il Gottardo sono necessarie ulteriori indagini geologiche per le quali è previsto un costo aggiuntivo di 14,4 milioni. Costi che vanno ad aggiungersi ai 467 già assegnati nell’estate 2022 tramite appalto pubblico.

Nell’edizione di oggi il direttore Daniel Ritzer riflette sulle oscillazioni di valore del franco determinate dalle decisioni di politica monetaria della Banca nazionale e su come queste oscillazioni giochino un ruolo decisivo per l’andamento dell’economia svizzera in generale, e delle finanze pubbliche in particolare.

Si è ritrovata sulla poltrona, inaspettatamente, lo scorso 5 febbraio, dopo che Giovanni Bruschetti, coinvolto in un’inchiesta penale, aveva rassegnato le dimissioni. Lo sguardo della sindaca di Massagno Simona Rusconi sul futuro del Comune.

Un progetto definito di “dimensioni mostruose” che si vota il 9 giugno. La ‘Legge federale su un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili’, in tedesco ‘Mantelerlass’ (atto mantello), copre svariati ambiti e modifica diverse leggi. Il progetto serve a produrre più corrente elettrica in Svizzera nei prossimi 10-15 anni a partire dalle fonti energetiche rinnovabili. Vediamo come.

Facciamo infine un tuffo nella storia degli Europei di calcio con la dodicesima di sedici puntate che ci accompagna verso Germania 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Iscriviti gratuitamente alla newsletter

PRIMA PAGINA GIORNALE

IL COMMENTO

Siamo tutti figli della Banca nazionale

di Daniel Ritzer

SEDICI EURO

Quando gli dèi del calcio scelsero la Grecia

di Roberto Scarcella

LETTERATURA

Addio a Paul Auster, cantore di New York

È morto a 77 anni l’autore di capolavori come ‘4 3 2 1’, ‘La musica del caso’ e ‘Follie di Brooklyn’, capace come pochi di raccontare il disagio dell’individuo e l’incompiutezza dell’America.

HOCKEY

Anche i Leoni sanno rimboccarsi le maniche

Energia e sacrificio al posto del puro talento, e lo Zurigo spegne il Losanna conquistando il decimo titolo della sua storia. Intanto, stasera a Kloten c’è l’ultimo test della Nazionale su suolo elvetico.

NOTIZIE ONLINE

SVIZZERA

I timori per il clima non allontanano i giovani dai viaggi aerei

BELLINZONESE

Parco eolico del San Gottardo, c'è un pericolo per gli uccelli?

BELLINZONESE

Dal rosso al nero, i conti di Bellinzona migliorano di 8 milioni

POLONIA

Dalla casa del nazista Göring spuntano cinque scheletri

KANT 300

Un altro modo di conoscere il mondo

BELLINZONESE

Grattacapo da 14 milioni al portale nord del Gottardo

LUGANESE

Con Simona Rusconi a Massagno si vuole voltare pagina

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

LUGANESE

Rissa o pestaggio? In un video le ferite dei giovani ticinesi

Si delineano i contorni del fatto di sangue avvenuto nella notte fra sabato e domenica a Campione d'Italia

IL REPORTAGE

Nella piazza di Marrakech nel giorno dell’attentato

In Marocco tredici anni dopo lo scoppio di una bomba che uccise tre giovani ticinesi e ferì gravemente la loro amica, unica sopravvissuta a quel 28 aprile

TICINO

La società di sicurezza e sorveglianza Rainbow in liquidazione

Una ventina di collaboratori raggiunta da una comunicazione via e-mail. Nessuna comunicazione ufficiale dalla società attiva dal 2000

TICINO

Fallimento Rainbow Sa: ‘Dobbiamo purtroppo arrenderci’

La comunicazione da parte della direzione ai ventidue dipendenti giunta in un'e-mail martedì pomeriggio