laR+ ALZHEIMER

Più sportelli in tutto il cantone

Il Gruppo Alzheimer Ticino, presente sul territorio cantonale dal 1992, ha implementato la sua presenza. Oltre alla sede principale in via Chiosso 17 a Porza (vicino alla pista di ghiaccio della Resega), adesso i servizi sono disponibili anche allo ‘Sportello Alzheimer’, presso il Servizio accertamenti medici Eoc di Bellinzona, l’Ospedale la Carità di Locarno e la Clinica Moncucco di Lugano.

Attualmente, si legge nella nota diffusa alla stampa, “l’operatrice dello Sportello è a disposizione di chi abbisogna informazioni, mezza giornata alla settimana presso le differenti sedi”. La scelta di avvicinarsi ai luoghi dove di norma avvengono gli accertamenti che riguardano i primi potenziali sintomi e le ulteriori visite per arrivare a una diagnosi di demenza o escluderla, “è stata dettata dall’obiettivo principale di poter essere di supporto in primo luogo alla persona interessata dalla sindrome cognitiva, ai suoi familiari ma anche al personale sanitario e parasanitario”.

‘Accoglienza e ascolto’

La consulenza fornita “riguarda vari aspetti, da quelli più strettamente legati alla possibile malattia ma anche inerente i servizi e le offerte di Alzheimer Ticino e di altri enti, come anche gli aspetti finanziari e sociali; non da ultimo lo spazio Sportello è dedicato principalmente all’accoglienza e all’ascolto di chi vi si reca, spesso con un animo appesantito e preoccupato per il prossimo futuro”.

Dove e quando

Nel dettaglio, ecco le aperture: presso il Servizio accertamenti medici Eoc, in via Lugano 4C a Bellinzona, il martedì mattina dalle 8.30 alle 12; presso l’ospedale La Carità di Locarno, reparto geriatria, secondo piano, il martedì pomeriggio dalle 14 alle 17; presso l’ambulatorio di geriatria della Clinica Moncucco, in via Soldino 5 a Lugano, il giovedì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.

Le consulenze, si specifica ancora nella nota, “vengono fornite a titolo gratuito e sono possibili anche senza accordare un appuntamento”. A ogni modo, lo sportello è raggiungibile al numero di telefono 079 430 47 38 o tramite l’indirizzo e-mail sportelloticino@alz.ch.