Iscriviti gratuitamente alla newsletter
Mercoledì, 15 maggio 2024

Aet: ‘La rimunerazione fissata per il 2023 è corretta’

Per il Consiglio di Stato l'azienda pubblica ha agito bene. Su laRegione anche l'intervista al comandante della polizia della capitale ticinese.

Energia, il Consiglio di Stato risponde a Mobiglia (Verdi liberali) e Buzzi (Verdi), che avevano sollevato perplessità sulla decisione dell'Azienda elettrica ticinese (Aet) di “ridurre drasticamente il prezzo che paga per l’energia solare prodotta dai privati, passando da 22,5 a 8,5 centesimi per ogni chilowattora”. Secondo il governo cantonale, Aet “è stata corretta nella fissazione della tariffa di rimunerazione dell’energia fotovoltaica per il 2023” e non ci saranno impatti sul trend positivo di installazioni fotovoltaiche che proseguirà anche in futuro.

Intervista a Fabrizio Martinella, dal 1° aprile nuovo comandante della Polizia della capitale ticinese, di cui era sin dall’aggregazione il vicecomandante. Interpellato anche in merito alla proposta politica d’istituire un Corpo unico sotto il cappello della Cantonale, Martinella ritiene che “Sarebbe un errore eliminare le Polizie comunali (...)”. Occorre ­mantenere le peculiarità locali aggiungendo alcune deleghe per migliorare la nostra efficacia, sempre in un contesto di collaborazione fra i due livelli della Polizia”.

Una delegazione muraltese del gruppo ‘Salva viale Cattori’ ha incontrato la Commissione Gestione e finanze del Gran Consiglio, che sarà chiamata a esprimersi sul messaggio governativo e sui relativi crediti per la realizzazione del nodo intermodale (credito netto di 7,1 milioni di franchi, con autorizzazione alla spesa di 16,63 milioni). Il gruppo, coordinato dall’avvocato muraltese Michele Gilardi (già sindaco e fratello di quello attuale, Stefano), ha messo le carte intavola per circostanziare un “piano C”.

La tredicesima (di sedici puntate) sulla storia degli Europei di calcio che ci accompagnerà fino alla vigilia di Germania 2024 è dedicata alla manifestazione del 2012 giocata in Ucraina (e Polonia). Nella rievocazione di quei campionati, spiccano la vittoria della Spagna, l’apice della carriera di Balotelli e la partecipazione della nazionale Russia.

Il commento odierno di Roberto Antonini parla della parabola di Israele, che, nel giro di pochi mesi, “ha bruciato il capitale di empatia consegnatogli dalla strage del 7 ottobre. Ha moltiplicato per trenta i crimini degli islamisti, e le sue inenarrabili distruzioni di scuole, università, ospedali, abitazioni e gli oltre 35mila morti l’hanno travolto sotto una condanna globale senza precedenti”. Tanto che, stando a fonti autorevoli, la Corte Penale Internazionale avrebbe già predisposto il mandato d’arresto per il premier Netanyahu, il ministro della difesa Gallant, il capo di stato maggiore Halevi e per par condicio di tre leader di Hamas tra cui il numero uno Haniyeh.

Buona lettura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Iscriviti gratuitamente alla newsletter

PRIMA PAGINA GIORNALE

SEDICI EURO

Balotelli, la Spagna e le vite che cambiano

di Roberto Scarcella

IL COMMENTO

La solitudine di Israele

di Roberto Antonini

FOTOVOLTAICO

‘La tariffa per il 2023 riflette il valore di mercato’

Il governo risponde alle preoccupazioni di Mobiglia (Verdi liberali) e Buzzi (Verdi) sulla decisione di Aet di ridurre il prezzo che paga per l’energia solare prodotta dai privati.

PROTESTE NELLE UNIVERSITà

Intervento all’alba a Ginevra pone fine all’occupazione

La mobilitazione pro-palestinese è stata interrotta dalla polizia alle prime luci del mattino. Intanto le manifestazioni studentesche si sono estese a Zurigo e Lucerna.

NOTIZIE ONLINE

SCAREGLIA

Sulla via di un alpeggio per trovare se stessi (e fare del bene)

SVIZZERA

Conclusa l'occupazione dell'Università di Losanna

SVIZZERA

Registrazione illegale, la Weltwoche deve ritirare un articolo

SVIZZERA

Ursula Eggenberger portavoce ad interim del Consiglio federale

LA RECENSIONE

Il ritorno del pianeta delle scimmie, poco ambizioso ma valido

BELLINZONESE

‘Più competenze alle Polcom e più contatto con la gente’

MURALTO

Nodo intermodale, ‘c'è una terza via che accontenta tutti’

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

BELLINZONESE

Patente non in regola, la polizia blocca il trenino Artù

Operazione ‘scenografica’ la domenica della festa della mamma, in piazza Collegiata, per accertamenti riguardo al permesso del conducente risultato scaduto

BELLINZONESE

Trovato un lupo morto a Carena

La carcassa dell'animale è stata trasportata all'Istituto per la salute dei pesci e della fauna selvatica di Berna per le analisi del caso

LUGANESE

Demolizione ex Macello, l'inchiesta penale si sblocca

Il giudice dei provvedimenti coercitivi dispone la levata dei sigilli: ok all'accesso del pg alla documentazione che aveva chiesto alla Polizia cantonale

TICINO

Meteo e pioggia: scatta l'allerta di grado 3

Particolarmente toccati saranno il Bellinzonese, il Luganese e il Mendrisiotto. Rischio di piene per la Tresa, il Ceresio e il Lago Maggiore